Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Osimhen difende Napoli e manda un messaggio subliminale al club

osimhen napoli
Il razzismo proprio no: oltre all'onta, la beffa. Quella, il bomber ha voluto evitarla. Ed ha chiarito a tutti il suo rapporto con la città
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Osimhen con una storia su instagram scongiura che il caso social potesse tramutarsi in un vero e proprio intrigo politico internazionale e sgombera il campo dai dubbi: "Napoli non c'entra", sostanzialmente questo il suo messaggio. A lavar via di dosso ad una città d'amore qualsiasi vergognoso e riprovevole dubbio di razzismo, che sarebbe un paradosso, per la storia e la cultura della capitale dell'accoglienza e dell'integrazione.

Osimhen in difesa di Napoli

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Osimhen, intrufolandosi su Instagram come se fosse in un’area da rigore, ha saputo trovare le parole giuste: ne ha usate 129, un’enormità per un un gigante silenzioso, le ha adagiate in fila con cura, quasi scientificamente, e non s’è dimenticato niente, neppure di inviare un messaggio subliminale al Napoli, che non viene citato  (...) Questa era l’ora esatta per scendere in campo, con la fisicità che un linguaggio asciutto e romanticamente sincero, per far presa su una città ch’è la sua e per demolire le libere interpretazioni che avrebbero potuto scatenare ulteriori reazioni. Perché dopo il video su Tik Tok, sulla reazione immediata e minacciosa del proprio manager, sulle minacce di ricorrere alla giustizia, nell’atmosfera s’era diffusa una narrazione non solo fastidiosa ma anche surreale, offensiva.


E dopo che persino il ministro dello Sport nigeriano s’era sbilanciato, avendo intuito, quando l’affare s’è trasformato in un allarmante intrigo internazionale, Osimhen ha scelto d’intervenire, dolcemente (...) E però, in quelle diciotto righe che appartengono al pensiero “ forte ” di Victor Osimhen, manca qualsiasi riferimento alla società, con la quale resta quel filo (?) di gelo per i due video che l’hanno turbato e per un rinnovo rimasto soltanto un’intenzione . E la ricostruzione del proprio vissuto, che parte da lontano («venire nella Città di Napoli nel 2020 è stata per me una decisione meravigliosa»), resta poi confinata dentro un sentimento collettivo e generale che coinvolge tutti, la gente innanzitutto, e che non contempla alcun cenno al club. Ma quella è un’altra storia, che avrà i suoi tempi, mentre con questa su Instagram Osimhen si risistema al centro di Napoli". 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.