Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Nuovo decreto anti-Covid: tutte le regole in vigore dal 26 aprile

Mario Draghi (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Da lunedì 26 aprile le Regioni italiane torneranno a colorarsi di giallo. Alcune restrizioni verrano dunque abolite, e in tante città si tornerà a respirare aria di normalità. Di seguito tutte le nuove regole del nuovo decreto anti-Covid. Il...

Giovanni Montuori

Da lunedì 26 aprile le Regioni italiane torneranno a colorarsi di giallo. Alcune restrizioni verrano dunque abolite, e in tante città si tornerà a respirare aria di normalità. Di seguito tutte le nuove regole del nuovo decreto anti-Covid.

Il nuovo decreto anti-Covid

 Roberto Speranza

Le novità del nuovo decreto anti-Covid riportate dal Corriere della Sera.

Gli spostamenti

Gli spostamenti tra regioni gialle sono liberi. Gli spostamenti tra Regioni rosse per lavoro, salute e urgenza sono consentiti con autocertificazione. Gli spostamenti tra regioni arancioni e rosse per turismo con consentiti con certificazione verde che attesta la vaccinazione, la guarigione, il test antigenico o molecolare effettuato nelle precedenti 48 ore.

La certificazione

Le prime due certificazioni hanno validità sei mesi. Vuol dire che se sono trascorsi sei mesi sia i guariti, sia i vaccinati devono comunque effettuare il tampone. Il tampone ha validità 48 ore e serve per transitare da una regione all’altra. Se non c’è un’ordinanza specifica nella regione di destinazione non è necessario ripeterlo.

I negozi

Nelle regioni gialle i negozi sono tutti aperti. I centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, quindi anche il sabato e la domenica.

Bar e ristoranti

I locali pubblici sono aperti a pranzo e a cena ma possono ospitare i clienti soltanto all’aperto. Soltanto dal 1 giugno sarà consentito ospitare i clienti al chiuso dalle 5 alle 18.