Nel corso della trasmissione 'Radio Goal' in onda su Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuto Riccardo Cucchi. Il giornalista ha parlato della disfatta della Nazionale sottolineando come la mancata qualificazione sia lo specchio della caduta del calcio italiano.
rassegna
Cucchi: “Il fallimento della Nazionale è lo specchio del calcio italiano”
Le parole di Riccardo Cucchi
"Il fallimento della Nazionale è lo specchio del calcio italiano", il parere di Cucchi
Di seguito le sue parole a Radio Kiss Kiss Napoli:
"La mancata qualificazione della Nazionale è un boccone amaro da digerire. Non so come si possa riprendere il cammino. Perdere due mondiali consecutivi è un fallimento. Abbiamo avuto momenti difficili, ma mai così".
Sul percorso della Nazionale
"Ci vuole lucidità nell’analizzare il percorso della Nazionale. Non bisogna dimenticare l’Europeo. L’Italia non è stata la più forte, ma quella più brava. Non si può nemmeno dimenticare i 37 risultati utili di questa squadra, non bisogna dimenticare che dopo la disfatta di Ventura Mancini ha lavorato ricostruendo dalle macerie. Bisogna ammettere però i limiti tecnici del calcio italiano in questo momento".
Sui settori giovanili
"Dalla sentenza Bosman in poi è cambiato tutto per il calcio italiano. I ragazzi stranieri ci saranno nel nostro calcio. Io vorrei invece che ci fosse una vera volontà di riformare il calcio I club italiani potrebbe ripartire valorizzando e puntando sui settori giovanili. Bisogna lavorare sulla tecnica di questi ragazzi, e ritornare a far crescere grandi campioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA