rassegna

Il Mattino – La catena di sinistra balla: non ci sono padroni

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli non trova pace, soprattutto a sinistra. In cinque per un posto. Sul lato sinistro del Napoli ci sono passati proprio tutti. L’edizione odierna de Il Mattino ha dedicato spazio a questo problema. Napoli, a sinistra è caos totale...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli non trova pace, soprattutto a sinistra. In cinque per un posto. Sul lato sinistro del Napoli ci sono passati proprio tutti. L'edizione odierna de Il Mattino ha dedicato spazio a questo problema.

Napoli, a sinistra è caos totale

Innanzitutto hanno giocato Mario Rui e Ghoulam, i due in lizza per il ruolo fin dal principio, poi anche Hysaj. Di Lorenzo e Luperto qualche volta, terzini solo in emergenza. Eppure proprio da sinistra arrivano i pericoli peggiori di questo inizio di stagione. Sui 18 gol incassati fin qui dal Napoli, almeno sei occasioni arrivano sull’out mancino, orfano di un padrone e di un meccanismo solido che dia garanzie a tutti.

Lo ricorderanno i tifosi del San Paolo. Due le gare incriminate su tutte: il crollo con il Cagliari, con l’azione sarda che prende alla sprovvista un mal posizionato Napoli dal lato sinistro finalizzata col gol di Castro, poi quella con l’Atalanta, un urlo strozzato in gola per le due infilate dal lato mancino di Freuler e Ilicic. Ma anche in Europa la storia non cambia: così il Salisburgo si è trovato in vantaggio grazie allo svarione sinistro di Koulibaly che ha atterra Hwang in area e regala ad Haaland il gol del vantaggio.

Punto debole

Così l’intera catena di sinistra si è rivoluzionata: da punto di forza con Sarri a punto attaccabile per gli avversari di questo Napoli. Le trame avvolgenti che portavano in area da quel lato due anni fa sono un ricordo e, in attacco, anche la facilità di Insigne di andare in porta sembra svanita. Ritrovare meccanismi ed equilibri sarà il primo passo della ricetta Ancelotti per invertire la tendenza dopo la sosta.