rassegna

CdS – Da Roma-Napoli è cambiato tutto. La storyline

(Photo by Getty Images)

Il Napoli è cambiato, attualmente non è in Europa: la classifica piange, mai come negli ultimi anni. Vittorie e delusioni, ma sembra galleggiando nei primi tre posti. Ora gli azzurri si sono persi, si sono lasciati andare e l’ambiente...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli è cambiato, attualmente non è in Europa: la classifica piange, mai come negli ultimi anni. Vittorie e delusioni, ma sembra galleggiando nei primi tre posti. Ora gli azzurri si sono persi, si sono lasciati andare e l'ambiente sembra totalmente spaccato. Il Corriere dello Sport ha analizzato il trend degli azzurri.

Il Napoli non vince dalla partita contro l'Hellas Verona. Cosa è cambiato

La Roma batte il Napoli per 2-1 e si cominciano a notare le prime crepe di una crisi di risultati: l’ultimo successo degli azzurri in campionato risale al 19 ottobre, 2-0 sul Verona, da quel momento tre pareggi e una sconfitta.

Il 3 novembre, ventiquattro ore dopo la sconfitta all’Olimpico contro la Roma, De Laurentiis scende in campo e decide drasticamente. Squadra immediatamente in ritiro. Dal giorno successivo, vigilia della sfida di Champions con il Salisburgo, mentre viene anche attuato il silenzio-stampa.

Il 5 novembre, subito dopo la partita con gli austriaci, la squadra decide di disertare in blocco il ritiro: tensione negli spogliatoi, ovviamente. Scontro dialettico tra Allan e Edoardo De Laurentiis, il vice-presidente, e conflitto che può dirsi ufficialmente iniziato. A Castel Volturno arrivano Ancelotti, il proprio staff tecnico, quello medico, i fisioterapisti. La società comincia a valutare le varie ipotesi d’intervento disciplinare e la modalità per multare i calciatori, decisione non ancora definita. Si aspetta con ansia per capire il seguito che avrà questa vicenda.