rassegna

Gentile: “Napoli diverso in Champions League e Serie A, Ancelotti deve tenere alta l’asticella”

Gentile: “Napoli diverso in Champions League e Serie A, Ancelotti deve tenere alta l’asticella”

Riccardo Gentile, giornalista di Sky Sport, ha analizzato il momento del Napoli a Campo Aperto

Salvatore Amoroso

Riccardo Gentile, giornalista di Sky Sport, a Campo Aperto, trasmissione in onda proprio su Sky Sport 24, ha analizzato il momento del Napoli di Carlo Ancelotti.

GENTILE: NAPOLI POCO CONCENTRATO, ANCELOTTI HA RESPONSABILITA'

"I numeri del Napoli sono calati vertiginosamente dall'inizio del campionato. Tra i responsabili, ovviamente, c'è Ancelotti. Il Napoli sembra una squadra con poca anima a tratti e con poca brillantezza. Non posso pensare che Ancelotti si sia dimenticato come si alleni, visti i precedenti. Per me è questione di testa: in Champions è una squadra completamente diversa rispetto al campionato. Ancelotti deve preoccuparsi di far mantenere la stessa concentrazione in ogni partita".

Rotazione eccessiva? "La testa dei calciatori può cambiare quando passano dall'essere sempre titolari a restare in panchina per qualche partita. Ogni squadra, quando vince, ha una spina dorsale titolare, poi i cambi sono fondamentali, soprattutto se di gran livello".

Napoli in difficoltà: Ancelotti valuta il 4-3-3

Secondo la redazione di Sky Sport Carlo Ancelotti ha individuato nel modulo (o nell’interpretazione) gravi difficoltà da parte dei propri giocatori. La squadra non ha un equilibrio e il tutto è condito da episodi sfortunati (rigori non dati e record di pali). Il tecnico di Reggiolo ha paventato l’idea di cambiare (di nuovo) modulo e vorrebbe approfittare proprio della pausa per le Nazionali.

L’idea del 4-3-3 è forte. Una squadra quindi con tre centrocampisti fissi e un attaccante in meno che difende sempre con il 4-4-2, ma che in fase offensiva va ad affondare con il tridente e cioè con il 4-3-3. Una squadra simile quella che si è vista nella parte finale contro il Genoa. L’inserimento di Elmas al fianco di Zielinski e Fabian Ruiz. Poi ci sarebbe il rientro di Allan dopo l’infortunio al ginocchio. C’è comunque un grave problema di numeri: gli azzurri contano appena 4 centrocampisti centrali (5 con Gaetano) e questo a lungo andare potrebbe creare problemi di stanchezza. In ogni caso ci sarebbe il mercato invernale di mezzo, ma difficilmente il Napoli farà acquisti importanti in