La morte di Pelé ha profondamente addolorato il Brasile, che con lui è diventato campione del Mondo per ben tre volte. Lo Stato di San Paolo proclama un lutto di sette giorni. La salma sarà esposta lunedì sul campo del Santos, sua squadra storia. Martedì i funerali. E, per le vie di Santos, un corteo ne omaggerà il ricordo.
rassegna
Morte Pelé, a Santos proclamati sette giorni di lutto: martedì funerali e corteo
Morte Pelé, Brasile in lutto
Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926: "Un lutto che il Santos, la sua squadra, la squadra della leggenda, ha annunciato sarà di sette giorni, lo stesso per la città. Una corona su sfondo nero con gli anni di nascita e morte, 1940-2022 e poi il triste messaggio: «Il Santos è profondamente addolorato per la morte del miglior calciatore di tutti i tempi, l'uomo che ha portato al mondo il nome di Alvinegro Praiano , il nostro più grande idolo che ha immortalato la maglia numero 10 e l'ha trasformata in un'opera d'arte. Qualsiasi omaggio è piccolo per la grandezza di Edson Arantes do Nascimento, il nostro eterno Pelé». Sette giorni di lutto sono stati subito decretati anche dallo stato di San Paolo, annunciati dal governatore Rodrigo Garcia. Un amore senza nessun colore di maglia quello che ha accompagnato sempre Pelé, era O Rei per tutti (...) La salma di Pelé sarà esposta lunedì prossimo (i funerali il giorno dopo) sul campo del Santos, Vila Belmiro (desiderio del grande campione) e i cancelli verranno aperti al pubblico per un giorno e mezzo, ma per l'addio pubblico non ci si potrà fermare davanti al suo corpo (...) Per il funerale ( preparativi in corso già dal 23 dicembre, dopo l’aggravarsi di Pelé ) sono già previste quattro tipologie di accesso. Nella struttura che sarà creata in mezzo al campo entreranno soltanto i familiari e gli ex giocatori di tutte le epoche del Santos che andranno a rendergli l'ultimo saluto. È previsto anche un corteo per le vie della città di Santos per poi essere sepolto al Memorial Necropole, dove da anni ha riservata una bara dorata. L'ultimo viaggio di O Rei prima di raggiungere Diego Armando Maradona. L'aveva detto O Rei, un paio di anni fa, alla morte del Pibe: « Un giorno giocheremo insieme lassù»".
Sette giorni di lutto sono stati subito decretati anche dallo stato di San Paolo, annunciati dal governatore Rodrigo Garcia. Un amore senza nessun colore di maglia quello che ha accompagnato sempre Pelé, era O Rei per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA