rassegna

Meret: “Orgoglioso di essere parte dell’Italia, ho realizzato il mio sogno”

(Photo by Getty Images)

Alex Meret si è detto felice per l'esordio con l'Italia e orgogliso di far parte del gruppo azzurro

Salvatore Amoroso

ITALIA-ARMENIA, ESORDIO PER MERET

Il portiere del Napoli, ieri sera al Renzo Barbera di Palermo, ha fatto il suo esordio in Nazionale maggiore, entrando al minuto 76 al posto di Salvatore Sirigu. Per gli Europei del 2020 la concorrenza è ancora durissima: c'è da scegliere solo tre nomi tra Donnarumma, Sirigu, Gollini e lo stesso Meret.

 (Photo by Getty Images)

Termina con un pirotecnico 9-1 il girone di qualificazione dell’Italia di Mancini che surclassa l’Armenia e va agli Europei con 30 punti su 30 disponibili.

10 vittorie su 10 nel girone di qualificazione, stesso numero di gare vinte in un anno solare, il 2019, fatto appunto di soli successi. 11 gioie consecutive contando l’amichevole nel novembre 2018 con gli USA. E’ la gara dei record, e poteva non arrivare con una vittoria-record? Naturalmente no, il 9-1 finale rende l’idea di che partita è stata quella di Palermo. Una sola squadra in campo. E allora, ecco il ricco tabellino dei marcatori: doppietta di Immobile nel primo tempo, doppio Zaniolo a cavallo delle due frazioni di gioco, Barella, Romagnoli, Jorginho su rigore, Orsolini e Chiesa. Questi ultimi alle prime reti in azzurro, con il fantasista del Bologna addirittura al debutto. Nove gol realizzati, ma almeno un’altra decina sciupati da Immobile e compagni. 90′ in campo per Di Lorenzo, cresciuto nella ripresa e vicino anche alla rete.  Meret, invece, fa il suo debutto con la Nazionale nel corso della ripresa: sfortunato il portiere partenopeo, che subisce l’unico gol armeno di Babayan, 2′ dopo il suo ingresso in campo, con un tiro dalla distanza. Solo panchina per Insigne.