Mario Sconcerti, decano del giornalismo italiano, ha scritto un lungo editoriale sulle colonne del Corriere della Sera. Ecco quanto, delle sue parole sulle prospettive-scudetto del Napoli, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it:
rassegna
Sconcerti ha pochi dubbi: “i numeri” hanno già individuato chi vincerà lo scudetto
Lo studio di Mario Sconcerti sul Corriere della Sera
Lo studio di Mario Sconcerti sul Corriere della Sera
"Chi vincerà il campionato? Ci sono incastri infiniti. In più questo è il primo campionato in cui manca una squadra di riferimento. Non sai chi vincerà e nemmeno chi perderà di più. Il confine più severo è quello delle sconfitte, molto pericoloso superare le cinque partite perse, ma alla 31ª giornata Milan, Napoli e Inter sono dentro il margine. Lo sono anche per il numero di partite in cui hanno segnato: 27 l’Inter, 27 il Napoli, 28 il Milan. C’è un altro possibile inizio, riguarda il calendario. Ma anche qui ci sono molti pericoli".
La classifica finale
Poi Sconcerti fa uno studio molto minuzioso "sugli handicap", un'analisi scientifica tanto interessante quanto complicata, ma che lascia comunque il tempo che trova (secondo il parere di chi vi scrive). Saranno le motivazioni a fare la differenza, così come la capacità di gestire le pressioni. Ad ogni modo, questo è l'output di Sconcerti: "Inter, Napoli e Milan". La classifica secondo il decano del giornalismo italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA