rassegna

Repubblica – Ancelotti-De Laurentiis, patto natalizio: Liverpool determinante, Lozano titolare

(Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Carlo Ancelotti e Aurelio De Laurentiis hanno stretto un patto fino a Natale: la partita con il Liverpool sarà decisiva per la stagione

Salvatore Amoroso

Contro il Liverpool, il Napoli si giocherà una buona fetta di stagione. Ancelotti e De Laurentiis lo sanno e, nonostante lo stato d'animo dei calciatori, bisogna mantenere la calma e cercare di remare dalla stessa parte. L'edizione odierna di Repubblica analizza il rapporto tra De Laurentiis e Ancelotti e le scelte che il tecnico di Reggiolo potrebbe mettere in atto con il Liverpool, soprattutto dopo la prova del Napoli contro il Milan.

NAPOLI, CON IL LIVERPOOL ANCELOTTI SCEGLIE LOZANO

"Lozano sarà confermato certamente contro il Liverpool, come i ritrovati Koulibaly e Allan. A San Siro hanno invece deluso di nuovo gli altri componenti della vecchia guardia: Callejòn, Insigne e in parte Mertens. Ad Anfield non sono quindi escluse delle bocciature eccellenti e ci saranno di sicuro delle novità, con Manolas pronto per uscire dall’infermeria. Ma Ancelotti terrà nel giusto conto anche l’apprezzabile determinazione mostrata da Maksimovic e Elmas, con il macedone che d’ora in poi avrà sicuramente più spazio in campionato". 

ANCELOTTI-DE LAURENTIIS, PATTO PER NATALE

Entro la fine dell’anno gli azzurri hanno la chance di assicurarsi la qualificazione per gli ottavi di finale della Champions League e l’obbligo almeno di riavvicinarsi al quarto posto della classifica nel campionato. Lo spogliatoio è del resto già una polveriera per lo scontro frontale tra i giocatori e la società. In questo momento potrebbe avere degli effetti devastanti un altro scossone, che avrebbe oltretutto poco senso pure dando uno sguardo al calendario. Con dietro l’angolo la sfida da brividi di dopodomani nel tempo di Anfield Road contro il Liverpool campione d’Europa e poi 4 turni di serie A almeno sulla carta abbastanza abbordabili, con Bologna, Udinese, Parma e Sassuolo. Anche il buonsenso impone dunque a De Laurentiis di mantenere il sangue freddo, alla vigilia del mese della verità per il Napoli di Ancelotti.