Dal 24 dicembre 2020, e fino al 6 gennaio 2021 è entrato in vigore il "Decreto Natale". Questo nuovo ultimo DPCM regolamenta quelle che sono le misure per queste feste natalizie, con l'Italia interamente in zona rossa da Nord a Sud.
rassegna
Italia in zona rossa fino al 6 gennaio: tutte le regole sugli spostamenti
Dal 24 dicembre 2020, e fino al 6 gennaio 2021 è entrato in vigore il “Decreto Natale”. Questo nuovo ultimo DPCM regolamenta quelle che sono le misure per queste feste natalizie, con l’Italia interamente in zona rossa da Nord a...
Italia in zona rossa, tutte le regole e le misure restrittive natalizie
SPOSTAMENTI - Sono vietati tutti gli spostamenti anche all'interno del proprio comune salvo motivi di lavoro, necessità o urgenza e per far ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. Fino al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra regioni. Chi dovrà uscire per andare nei negozi o a Messa o per fare attività motoria dovrà sempre portare con se l’autocertificazione
Fino al 6 gennaio sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, solo all’interno della stessa Regione, dalle 5 alle 22 e nel limite massimo di due persone per volta. Tra l'altro si può uscire una sola volta al giorno per fare questo. In questo conteggio non vengono considerati né i minori di 14 anni né le persone non autonome e autosufficienti. Gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde case sono consentiti, dalle 5 alle 22, all’interno della propria Regione.
Consentiti gli spostamenti nei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti nei giorni indicati con l'arancione durante le feste di Natale (28-29-30 dicembre e 4 gennaio). Sono invece consentiti incontri tra coniugi o partner che vivono in regioni diverse. Rientra tra i motivi di necessità anche andare a trovare un figlio che abita in una regione diversa se si tratta di genitori divorziati. Stesso discorso vale per i parenti non autosufficienti da accudire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA