rassegna

Il Mattino – Mertens torna al gol: partita generosa e Napoli rinato

(Photo by Getty Images)

Dries Mertens ieri ha trovato il gol che ha permesso al Napoli di fare un altro passo avanti verso la qualificazione agli ottavi di Champions League

Salvatore Amoroso

Mertensieri è tornato al gol con il Napoli dopo un periodo difficile dal punto di vista realizzativo e non solo. Il belga è stato il mattatore del Liverpool nel primo tempo e ha regalato al Napoli un ottimo pareggio in vista della qualificazione agli ottavi di Champions League.

MERTENS SEGNA AD ANFIELD, IL NAPOLI RISORGE A LIVERPOOL

L'edizione odierna de Il Mattino ha analizzato la generosa prestazione dell'attaccante del Napoli ad Anfield nonostante le difficoltà extracampo. Mertens ha ritrovato il gol che con il Napoli mancava da quasi cinque partite.

"Un impatto subito molto deciso sul match, Dries ha cominciato alla grande proponendosi in verticale e andando a pressare in continuazione su Lovren e Van Dijk per sporcare l'azione dei difensori centrali dei Reds. Prestazione generosissima anche per il grande contributo in fase difensiva, ovviamente impreziosita dalla rete dell'1-0. Torna a sorridere dopo più di un mese senza gol, più di 400 minuti senza segnare: Mertens rinasce proprio nella notte più difficile e contro l'avversario più forte, brilla contro lo squadrone di Klopp. Dries è uno dei veterani del gruppo, uno di quelli che ha contribuito a tante pagine storiche del Napoli e ne ha aggiunto un'altra a Liverpool".

 (Photo by Getty Images)

MERTENS NON ESULTA?

Segnare un gol così bello per scatto, controllo e tiro perfetto con un angolo piccolissimo e un certo Alisson davanti, è roba per pochi eletti. Conoscendo “Ciro” in altri momenti avrebbe tirato fuori qualcuna delle sue esuberanti esultanze, stavolta no. L’amarezza è tanta, è stato messo in dubbio il suo impegno, il suo attaccamento alla squadra. Ma lui è un leader e lo si capisce nel modo in cui tutta la squadra, compreso i panchinari, lo abbraccia al gol, teste e braccia basse, un rito di gruppo più che una esultanza.