rassegna

Gattuso ritrova i migliori Allan e Koulibaly. La crescita

Koulibaly (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Gennaro Gattuso può contare sulla crescita di alcuni azzurri che sembravano smarriti a inizio anno. Infatti, come riportato dal Corriere dello Sport, Allan e Koulibaly sembrano tornati quelli di qualche mese fa. Gennaro Gattuso sorride: Allan e...

Alessandro Silvano Davidde

Gennaro Gattuso può contare sulla crescita di alcuni azzurri che sembravano smarriti a inizio anno. Infatti, come riportato dal Corriere dello Sport, Allan e Koulibaly sembrano tornati quelli di qualche mese fa.

Gennaro Gattuso sorride: Allan e Koulibaly si riprendono il Napoli

Koulibaly s’è sgretolato a più riprese, in questo avvio contraddittorio: è arrivato a Ferragosto, dopo aver giocato con la propria Nazionale in Coppa D’Africa ed aver dovuto soffrire la sconfitta in finale. Si è potuto concedere otto sedute di allenamento, poi si è ritrovato in campo a Firenze. E dopo una settimana, a Torino, con la Juventus: autorete al 92’, al termine di una rimonta (quasi) epica. Strapazzata involontariamente con quella svirgolata che ha messo il pallone all’incrocio dei pali di Meret. Mica è finita: rosso con il Cagliari, il 25 settembre, e crisi ufficiale. Ma ora sembra di nuovo lui, issatosi di nuovo sul K2. 

Allan l’ha vissuta alla stessa maniera, s’è potuto presentare in ritiro solo in America, ha cominciato a correre dopo la prima decade di Ferragosto, s’è tenuto dentro non solo l’acido lattico della coppa America ma anche quella delusione scatenata a gennaio dalla rottura della trattativa con il Psg. E’ rientrato in una normalità pregiudizievole, s’è sfilacciato definitivamente il 5 novembre, quando nella notte folle dell’ammutinamento ha avuto una discussione furibonda con Edoardo De Laurentiis: multa prossima ai duecentomila euro, e soprattutto il ruolo di «capo sovversivo di quella rivolta», che hanno pesato, insieme al furto in casa, alla paura avvertita dalla moglie e dai figli. Ma le nottate sono passate e con il Genk, martedì, Allan s’è rimesso al centro del Napoli, lì dove starà stasera.