Gattuso, l’elogio dei quotidiani: ingolfa l’Inter a centrocampo. Fase difensiva da applausi

Gattuso, l’elogio dei quotidiani: ingolfa l’Inter a centrocampo. Fase difensiva da applausi

I quotidiani elogiano Rino Gattuso per aver espugnato San Siro con il suo Napoli nella semifinale d’andata di Coppa Italia

di Domenico D'Ausilio, @dom_dausilio

Il tecnico azzurro Rino Gattuso è stato elogiato dai quotidiani oggi in edicola per aver portato il Napoli ad espugnare San Siro, sponda nerazzurra, nella semifinale d’andata di Coppa Italia.

Rino Gattuso, le pagelle dei quotidiani

Gazzetta dello Sport 6,5 – Il 4-3-3 è molto teorico, anzi non esiste. Gattuso fa massa critica a centrocampo per ingolfare l’Inter e la strategia va a buon fine. Il suo Napoli preferisce subire le partite, non per caso va forte con le grandi e soffre con le piccole.

Corriere dello Sport 6,5 – Vince nel suo San Siro e fa un bel passo in avanti verso la finale. Il 4-3-3 di facciata dà i frutti sperati e vince con merito. Riscattato il KO contro il Lecce di domenica.

Tuttosport 7 – Stavolta il Napoli è quello di gala e non la squadra pasticciona che ne aveva presi tre dal Lecce. Fase difensiva da applausi e finale di Coppa Italia più vicina.

Il Mattino 7,5 – Sceglie Elmas attaccante e non Lozano, scegliendo l’intensità e la ripartenza. Deve avere delle doti particolari: come dopo la notte macabra con la Fiorentina riuscì a riscattarsi eliminando la Lazio, fa la stessa cosa a tre giorni di distanza dalla debacle con il Lecce. L’assenza improvvisa di Insigne fa diminuire la spinta offensiva, ma la squadra è corta e ben organizzata. Con i cambi nella ripresa, balza a un 4-5-1 con cui rallenta il giro-palla dell’Inter. La vittoria è il suo capolavoro tattico, perché lo ottiene rischiando poco, cosa che non capita tutti i giorni al Napoli che
traballa contro chiunque. Ma che ieri sera mette a segno una prestazione molto positiva. Serve continuità, riuscirà a trovarla? Intanto la strada è questa: blindare la difesa senza soffrire.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy