Gennaro Gattuso è sulla panchina del Napoli da neanche una settimana, ma sa bene quanto la situazione sia delicata. Contro il Parma ha misurato la tensione, la paura negli occhi dei giocatori azzurri. Adesso Rino sta provando a dare serenità a un gruppo che ha paura di non farcela. Di seguito il commento dell'edizione odierna de Il Mattino.
rassegna
Gattuso dà serenità al gruppo: Napoli confortato. La mossa
Gennaro Gattuso è sulla panchina del Napoli da neanche una settimana, ma sa bene quanto la situazione sia delicata. Contro il Parma ha misurato la tensione, la paura negli occhi dei giocatori azzurri. Adesso Rino sta provando a dare serenità a...
Gattuso dà serenità: la squadra va confortata
Poche parole prime dell'allenamento, più che altro di conforto alla squadra perché Gattuso sa bene che in momenti di difficoltà come questi va innanzitutto migliorata l'autostima del gruppo che è ai minimi termini. Un lavoro che parte innanzitutto nella testa dei giocatori per risolvere il problema mentale. Un tarlo che sta minando la fiducia della squadra, la sta attanagliando facendo crescere a dismisura le ansie in campo e la paura di sbagliare.
E allora Rino si traveste innanzitutto da psicologo. E' cominciata così la settimana di lavoro del Napoli ieri a Castel Volturno, con la giornata di allenamento all'indomani della sconfitta con il Parma e con quella di riposo che gli azzurri godranno oggi potendo per un attimo staccare la spina. C'è bisogno di tempo e di lavoro anche sul gioco per ritrovare l'equilibrio tattico perso in questa stagione. Un difetto evidenziato in maniera clamorosa anche contro il Parma. Per tutti adesso più che mai conta solo il campo e di ritrovarsi come squadra.
Nessun altro discorso ha spazio in questa fase, come quello delle multe che verrà riaffrontato più avanti con la possibilità che De Laurentiis possa anche decidere di toglierle. Più che mai tutte le componenti adesso sono concentrate sul modo migliore per venire fuori da questa crisi interminabile di risultati: una striscia così lunga di otto partite senza vittorie non si registrava dal campionato 2009-2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA