Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Galeone su Spalletti: “Sessantenne dal calcio modernissimo, merita questo scudetto”

gelaone spalletti
Galeone spiega a Il Mattino le caratteristiche di Spalletti che permettono al Napoli di essere in vetta alla classifica di Serie A

Emanuela Castelli

Sulle colonne de Il Mattino Taormina intervista Giovanni Galeone su Spalletti

Giovanni Galeone elogia il lavoro di Spalletti: "Luciano merita questo scudetto. Mette la tecnica al centro del progetto"

galeone

Giovanni Galeone è sicuro: Luciano Spalletti merita lo scudetto. Allenatore 60enne, dalle idee calcistiche modernissime, il mister di Certaldo mette al centro dei suoi progetti sempre la tecnica, esaltando le doti dei singoli calciatori e mettendole al servizio della squadra. "Luciano non si è mai affezionato ad un sistema di gioco, e insiste per esaltare le qualità individuali". Duttilità, capacità di adeguarsi ai momenti, alle situazioni, alle squadre avversarie: è questo, secondo Galeone, a determinare il successo di Spalletti, la cui carriera conta su una gavetta lunghissima, che gli ha permesso di crescere molto professionalmente. Un passaggio anche sulla scorsa stagione del Napoli: "L'anno scorso il Napoli ha duellato a perdifiato e, senza la Coppa d'Africa, non so come sarebbe andata a finire. Ci è mancato davvero poco perché vincesse il titolo". Gruppo solido, mentalità importante e mercato intelligente: sono queste le qualità che tengono il Napoli lassù, e che potrebbero farlo restare lì fino in fondo. E, dulcis in fundo, Spalletti per Galeone è un vero napoletano, che sa che qui non c'è bisogno di interpretare un ruolo ma è fondamentale essere se stessi.