ultimissime calcio napoli

Elmas ha deluso: posizione da esterno fatale. L’analisi

Elmas ha deluso: posizione da esterno fatale. L’analisi

Il Napoli esce dal Mazza con solo un punto tra le mani. Un vero peccato visto il rallentamento di Juventus e Inter, eppure gli azzurri non sono riusciti ad approfittarne. Il Mattino ha analizzato nello specifico la prestazione di Eljif Elmas....

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli esce dal Mazza con solo un punto tra le mani. Un vero peccato visto il rallentamento di Juventus e Inter, eppure gli azzurri non sono riusciti ad approfittarne. Il Mattino ha analizzato nello specifico la prestazione di Eljif Elmas.

Elmas deludente: non può giocare da esterno

Molto deludente, non incide: il suo giro palla è troppo elementare e non cambia mai il passo senza riuscire a creare la superiorità in verticale. Partita piatta, senza sussulti e soffre moltissimo l'irruenza di Kurtic che dal suo lato fa spesso la differenza.

 Il macedone ha deluso non poco. Ancelotti lo ha schierato sulla destra come vice-Callejon (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Il macedone infatti ha avuto qualche difficoltà contro la Spal: non riusciva a proporsi. Lo ha fatto un paio di volte senza pallone, ma non è stato servito. Poi è scomparso dal campo. Evidente la sua difficoltà nell'interpretazione di quel ruolo: è un centrocampista centrale e non ha la duttilità di Fabian Ruiz. Infatti spesso viene accostato allo spagnolo, ma i due calciatori sono molto diversi. In realtà Fabian si trova più a suo agio sull'esterno, perché deresponsabilizzato dalla fase difensiva. Inverosimilmente invece Eljif riesce a esprimersi al meglio nel mezzo, tra interdizione e impostazione della manovra.

Ancelotti avrà voluto provare il macedone sulla destra per far rifiatare Callejon e Lozano in vista del big match di mercoledì sera contro l'Atalanta. Il Napoli lì non può permettersi di sbagliare.