Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna Il Napoli di ADL, un successo nato dalle idee: il percorso svolto – Il Mattino

rassegna

Il Napoli di ADL, un successo nato dalle idee: il percorso svolto – Il Mattino

De Laurentiis Napoli
Il successo del Napoli non si spiega solo con il talento in campo, ma con una precisa politica societaria che combina visione, pianificazione e attenzione ai conti
Francesco Giovinazzo

Il Napoli di oggi non è frutto del caso, ma di una precisa strategia di lungo termine. Fin dai primi anni di De Laurentiis, il club ha puntato su progetti ben definiti, investendo su giovani talenti e gestendo le risorse con intelligenza. Proprio su questo si è soffermata l’edizione odierna de Il Mattino.

Il Mattino: "Come ha fatto a diventare grande il Napoli? Puntando sempre sulle idee"

—  

"In principio furono gli acquisti "prospettici". Così Pierpaolo Marino, il direttore generale del primo Napoli di De Laurentiis, definiva i giovani calciatori che arrivavano a Castel Volturno. Nell'estate di 18 anni fa si presentarono nel centro sportivo, con qualche mugugno da parte dei tifosi, Gargano, Hamsik e Lavezzi. La squadra era appena tornata in serie A e i napoletani si aspettavano qualche nome altisonante. Pochi immaginavano che quelli, accuratamente studiati da Marino e De Laurentiis, erano veri affari. Calciatori "prospettici", ovvero da utilizzare e poi magari cedere realizzando una forte plusvalenza di bilancio. Il sistema adottato dall'Udinese, di cui il manager avellinese era dirigente quando arrivò ad agosto 2004 la chiamata di De Laurentiis. Negli anni il presidente ha perfezionato questa capacità di cedere i suoi campioni a ottimi prezzi, tenendo così i conti a posto e potendo permettersi altri investimenti".