rassegna

De Canio: “Al Napoli non serve solo Ancelotti per far bene, il gruppo non ha certezze”

De Canio: “Al Napoli non serve solo Ancelotti per far bene, il gruppo non ha certezze”

Luigi De Canio ha parlato dei problemi del Napoli dopo l'ennesimo pareggio stagionale e della posizione di Carlo Ancelotti sulla panchina azzurra

Salvatore Amoroso

Luigi De Canio, ex allenatore di Napoli e Udinese, tra le altre, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Tutti Convocati. All'indomani del pareggio della Dacia Arena, De Canio ha parlato dei problemi del Napoli e della situazione di Ancelotti.

DE CANIO: "AL NAPOLI NON SERVE SOLO ANCELOTTI PER 

"Sfatiamo un luogo comune: non basta l'allenatore più bravo al mondo per vincere tutte le partite. Serve il contributo del gruppo, della società e dell'ambiente. Se questo non accade iniziano i problemi. Il Napoli è una squadra involuta, che ha perso certezze e anche la baldanza che la faceva essere una squadra pimpante e divertente da vedere".

Cosa manca al Napoli? "Sono d'accordo con Ancelotti, al Napoli serve una scintilla. Nel secondo tempo di ieri, comunque, ha iniziato a far vedere qualcosa, deve essere il punto di riferimento da cui ripartire".

Il silenzio del presidente De Laurentiis?"Credo abbia fatto dei tentativi, con i suoi modi, di andare incontro alla squadra e credo che anche lui sia in attesa di capire come potrà evolvere la situazione". 

 (Photo by Getty Images)

Fino a martedì non succede assolutamente nulla, ovviamente: partita di Champions determinante per il passaggio del turno, al Napoli basta un punto per il Genk”.

Fiorentina o Napoli per Gattuso? “E’ il nome da pronto intervento nel caso tu decida di cambiare, qualsiasi squadra di quelle medio-alte sanno che uno come Gattuso può andar bene. Bisogna capire se il Napoli intende rifondare l’anno prossimo con un tecnico diverso e quindi se cerca un traghettatore, oppure se un allenatore a cui affidare la squadra anche per l’anno prossimo. Non credo che Gattuso accetterebbe solo i sei mesi, ad esempio