rassegna

GdS – Coppa Italia, le due sfide anticipate? Oggi la risposta del governo

Coppa Italia

La Gazzetta dello Sport si interroga se sia possibile anticipare di ulteriori ventiquattro ore le semifinali di Coppa Italia

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si interroga se sia possibile anticipare di ulteriori ventiquattro ore la ripresa della stagione agonistica del calcio giocando le semifinali di Coppa Italia il 12 e il 13 giugno, e non più il 13 o il 14 come si era ipotizzato nell’ultimo vertice del ministero dello sport, Vincenzo Spadafora, con il mondo del calcio.

Date Coppa Italia, oggi la risposta del governo

 Fabian Ruiz (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

La risposta arriverà nelle prossime ore con una consultazione interministeriale. L’orientamento dovrebbe essere positivo, tanto più in una fase di riapertura (oggi è il giorno del ritorno alla libera circolazione delle persone fra le regioni). Ci sarà, però, da definire un quadro normativo che consenta l’anticipo delle due partite (prima Juve-Milan, poi Napoli-Inter): forse un decreto ministeriale (firmato dai ministri dello Sport e della Salute). Attualmente, infatti, l’ultimo DPCM vieta l’organizzazione di eventi, anche a porte chiuse, fino al 14 giugno. La risposta positiva del governo darà alla Lega la possibilità di ufficializzare anche il calendario della Coppa Italia dopo aver già diramato quello del campionato. Con la finale in programma allo stadio Olimpico di Roma martedì 17 giugno.