Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 nazionali Dallo storico vice a un ex preparatore del Napoli: lo staff di Gattuso in Nazionale

rassegna

Dallo storico vice a un ex preparatore del Napoli: lo staff di Gattuso in Nazionale

gattuso nazionale
Ringhio pronto ad iniziare la panchina sulla panchina dell'Italia: ecco il suo staff
Giovanni Montuori

Si va delineando anche lo staff di Gennaro Gattuso in Nazionale: La Gazzetta dello Sport ha anticipato i nomi che seguiranno ringhio. Di seguito quanto evidenziato.

Nazionale, ecco lo staff di mister Gattuso

—  

"I rapporti con gli altri collaboratori sono più datati, in particolare quello con il vice Luigi Riccio, ex giocatore di Pistoiese, Ternana, Ancona, Piacenza e Sassuolo. Riccio e Gattuso hanno iniziato giovanissimi nel Perugia di Gaucci (Gigi è più grande di una manciata di giorni rispetto a Rino) e poi si sono trasferiti entrambi, grazie alla Bosman, ai Glasgow Rangers, nel 1997. Da lì in poi carriere divise: Ringhio ha vinto tutto con il Milan, Riccio ha fatto buone stagioni tra B e A. Ma quando Rino ha iniziato la sua seconda vita da allenatore, ha voluto il “fratello” con sé. I due sono legatissimi pure fuori dal campo: Gallarate è un punto di riferimento per entrambi e hanno fatto da padrino al figlio (Lorenzo Riccio) o alla figlia (Gabriela Gattuso) dell’altro. Si capiscono con uno sguardo. 


Il responsabile dei preparatori atletici sarà Bruno Giovanni Dominici, che era al Milan quando ancora Rino giocava e che poi l’ha affiancato durante l’esperienza con la Primavera rossonera. Da lì in poi sono stati sempre insieme. La parte atletica la cura anche Dino Tenderini, che come Dominici ha iniziato con il Gattuso allenatore dalle giovanili rossonere. I portieri saranno affidati a Roberto Perrone che Gattuso lo ha “incrociato” a Napoli e poi lo ha portato con sé a Valencia, Marsiglia e Spalato. Nello staff per lavorare con Donnarumma e gli altri estremi difensori azzurri ci sarà pure Cristiano Lupatelli che rientra tra i professionisti sotto contratto con il Club Italia: Gattuso ha dato il suo via libera per inserirlo nello staff. Il match analyst sarà Marco Sangermani che è con Ringhio dai tempi del Milan. Si aggiungerà agli altri match analyst Marco Mannucci, dal 2016 nel Club Italia e ora all’Europeo con l’Under 21, e Renato Baldi".