Per tentare un salvataggio in corner del sistema calcio ma anche e soprattutto per velocizzare il tracciamento e "risparmiare" tamponi, il Comitato Tecnico Scientifico starebbe pensando, sul modello tedesco, di accorciare i giorni di isolamento (da 14 a 10 giorni). Il cts starebbe decidendo di ridurre la quarantena in queste ore, in modo tale da poter avere maggior controllo e più facilità di negativizzazione.
rassegna
Il Cts verso la riduzione della quarantena da 14 a 10 giorni: i dettagli
Per tentare un salvataggio in corner del sistema calcio ma anche e soprattutto per velocizzare il tracciamento e “risparmiare” tamponi, il Comitato Tecnico Scientifico starebbe pensando, sul modello tedesco, di accorciare i giorni di...
Il Cts accorcia la quarantena: le ultime
Una novità importante si affaccia a presentarsi nella lotta contro il Coronavirus. Il Cts, stando al Fatto Quotidiano, si starebbe attrezzando per una riduzione importante della quarantena. Inoltre per uscire dall'isolamento basterebbe un solo tampone negativo, in luogo degli attuali due a 24 ore l’uno dall’altro. E' un modello proposto al Cts dal viceministro della Salute, Sileri, analogo a quello recentemente introdotto in Germania, che si basa su una statistica. Infatti solo l'8% dei potenziali contagiati si positivizza tardi, tra il decimo e il dodicesimo giorno del periodo di incubazione stabilito dall'OMS ad inizio pandemia (modello che comprendeva anche situazioni ben più difficili di altri paesi, dove i tamponi stentano ad arrivare con frequenza).
© RIPRODUZIONE RISERVATA