Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Conte re della Serie A, quest’anno col Napoli ha fatto qualcosa mai fatta prima

Napoli Conte scudetto
Dalla Rosea
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Antonio Conte è senza dubbio l'allenatore più vincente della Serie A, ma quest'anno col suo Napoli ha dimostrato una duttilità tattica che gli ha permesso di adattarsi alle varie emergenze della squadra e di dominare la classifica pressoché stabilmente. Ne parla oggi la Gazzetta dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

"In Italia è il re Nessuno come Conte conosce i meccanismi, le insidie e le opportunità della Serie A. In questa stagione ha dimostrato duttilità tattico-strategica, non si è ancorato a un sistema di gioco di fisso, al 3-5-2 che per statistica lo contraddistingue. Ha variato il copione, si è affidato al 4-3-3, al 3-4-2-1 e qualche volta al 4-2-3-1 o al 4-2-4. Mai visto un Conte tanto trasformista, restare fermi e fissi non paga. Ha sfruttato il vantaggio dell’assenza di euro-coppe, ha lavorato con continuità ogni settimana a Castel Volturno, senza lo stress di viaggi da smaltire o di energie ai minimi termini, anche se nelle ultime settimane il Napoli è sembrato in riserva. Forse Conte ha esagerato con le lamentele, con le provocazioni verso la società e l’ambiente, ma sono cose che fanno parte del personaggio. Chi assume Conte si accolla tutto il pacchetto. Ed è probabile che certi show contiani siano studiati per allentare le pressioni sui giocatori, per attirare su di sé le tensioni, quel genere di giochi mentali in cui José Mourinho è maestro".


CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News