Il Corriere dello Sport intervista Francesco Calzona, su Spalletti, Sarri e il Napoli da sogno di questi primi due mesi di stagione
rassegna
Calzona su Spalletti: “Un genio. Il suo Napoli diverte ed ammalia”
Calzona, ex vice di Sarri e Spalletti, esalta i suoi mentori e riflette: "Questo Napoli potenzialmente superiore a quello dei 91 punti"
Francesco Calzona, "14 li ha vissuti come vice di Sarri e Spalletti, l’Italia che osa, e in Slovacchia - oltre a Francesco Bonomi e a Paolo De Matteis, che completano lo staff - ha portato ciò che gli hanno lasciato in eredità i due maestri del suo personalissimo corso per allenatori". I tredici anni con Sarri, da Tegoleto al Napoli, non li dimentica e porta nell'anima tutti gli insegnamenti per ciò che il suo maestro di calcio gli ha donato. Poi, un anno con Spalletti: "Un fiume di calcio, con il quale poi ti soffermi a parlare anche di altro. Un innovatore da sempre, la sua Roma, e glielo ho detto, ha raggiunto vette di spettacolarità impressionanti. Ma ho il sospetto che adesso si stia superando. Vedo giocarli, come l’altra sera, ed è allegria, spensieratezza, organizzazione. E’ la squadra più bella d’Europa, affronta chiunque allo stesso modo. Vanno applauditi tutti, De Laurentiis, Giuntoli, l’area tecnica e Spalletti: hanno allestito un potenziale da favola, ringiovanendo l’organico. Possono andare oltre quel Napoli dei 91 punti". Napoli spettacolare, senza dubbio, Napoli da goleade in Italia e in Europa, Napoli con giocatori che divertono e si divertono. Napoli costruito bene fin dalle fondamenta, con un mercato oculato, attento, giovane. "Il Napoli ti dà gusto enorme, hai voglia di vederlo. E’ spettacolare, affamato , verticale. E’ tante cose. Io sento spesso Luciano, mi confronto, ascolto. E’ bravo perché si adatta agli uomini che ha e poi costruisce il calcio che con loro si può adottare. Non si fossilizza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA