Arsenal - Napoli, Ancelotti bestia nera dei Gunners ma una volta Emery lo 'esonerò'. I precedenti

Gli incroci tra Ancelotti, Emery e l'Arsenal rendono ancora più avvincente il match per il Napoli

 
Arsenal

SABATO 16 MARZO 2019 ORE 8:42

La sfida tra Arsenal e Napoli è ricca di intrecci anche tra Emery e Ancelotti, i due allenatori che torneranno al confronto in campo internazionale.

Individualmente il tecnico azzurro ha sfidato l'Arsenal ben 8 volte, arrivando a 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il più altisonante trionfo, ricorda La Gazzetta dello Sport, è stato il 5-1 agli ottavi di Champions League 2016-17, quando i Gunners erano allenati da Wenger e Ancelotti dirigeva il Bayern Monaco.

La sfida internazionale con Emery, invece, è un ricordo meno dolce per l'allenatore del Napoli: la sconfitta, correva la stagione 2017-18, contro il PSG in Champions League gli costa cara: un 3-0 al quale segue l'esonero da parte dei bavaresi.


Anche in Liga Ancelotti ed Emery si sono sfidati, rispettivamente alla guida di Real Madrid e Siviglia. I numeri vedono in netto vantaggio l'allenatore azzurro: 4 vittorie e 2 sconfitte.

Per quanto riguarda il Napoli, invece, c'è un precedente amaro contro l'Arsenal: nel 2013 la squadra di De Laurentiis viene eliminata dal gruppo F di Champions League con 12 punti in classifica. Mai era accaduto prima a nessun'altra formazione nel torneo internazionale. In quell'occasione la differenza reti favorì il passaggio del turno proprio degli inglesi...