Il Napoli e i suoi tifosi: lente d'ingrandimento sul rapporto con squadra, sponsor e non solo

Il Napoli sotto la lente d'ingrandimento: squadra, sponsor, tifosi. Tutte le statistiche riguardante il club azzurro

 
@ ok napoli

LUNEDÌ 11 FEBBRAIO 2019 ORE 20:30

L’impresa Statista ha diffuso i risultati dell sondaggio "Serie A 2018: squadre, sponsor, tifosi". L’inchiesta è fatta su numerose squadre italiane. Qui l'attenzione si rivolgerà in particolare al Napoli.

La prima domanda interessante è sulla relazione di odio e amore dei tifosi verso le diverse squadre. Nel dettaglio il 15% del campione interessato si dichiara tifoso del Napoli, il 22% dichiara che gli piace il Napoli, il 30% dichiara che il Napoli non gli piace, un ulteriore 30% dichiara di avere sentimenti neutri rispetto al Napoli, infine un 3% non conosce il Napoli.

Per quanto riguarda la fedeltà alla squadra, il 64% dei tifosi napoletani hanno affermato di essere stati sempre fedeli alla squadra partenopea. Il 36% ha invece tifato un'altra squadra in precedenza, percentuale ben al di sopra della media nazionale attestata al 31%: viene così sfatato il mito che la squadra del cuore non si cambia mai. Da notare che ben il 52% dei tifosi del Cagliari precedentemente ha tifato un'altra squadra.


Una interessante domanda del sondaggio riguarda la definizione della propria squadra secondo alcune caratteristiche: ovvero come i tifosi del Napoli definiscono il Napoli. Il Napoli è la squadra più emozionante/avvincente in Italia per il 40% dei tifosi. Il Napoli si piazza al secondo posto come la squadra più autentica (35%) e dinamica (33%). Invece è al quarto posto in Italia come squadra concreta con il 21%.

Tra le altre, il Cagliari è la squadra più radicata e familiare, il Torino con più tradizione, il Benevento la più simpatica, l’Inter la più internazionale, il Sassuolo la più giovane, l’Atalanta la più dinamica e la Juventus la più prestigiosa.

Un'altra variabile interessante è la considerazione della squadra a livello internazionale. Il Napoli è la quinta squadra ritenuta più internazionale dai tifosi italiani con il 22%. È la terza squadra “di cui la gente parla” (56%), per il 25% è una squadra che polarizza e per il 44% è una formazione che lascia il segno in Europa. Il Napoli è una squadra senza giocatori conosciuti e non è riconosciuta con una identità politica. Si nota che il Genoa, Torino e Benevento sono considerate squadre di sinistra; mentre Chievo, Crotone e Verona sono considerate di destra.

Per quanto riguarda lo sponsor del Napoli Lete, il 68% dei tifosi italiani lo conosce e il 20% lo apprezza. L’84%, poi, considera Napoli e Lete un buon connubio. Questo brand si piazza fra i migliori sponsor di calcio, considerato partner commerciale affidabile, autentico, familiare e giovane.

In sintesi: la statistica descrive il tifoso napoletano come molto appassionato della squadra, si diverte con la squadra, trasversale ai partiti ed è molto speranzoso in ambito internazionale, segue lo sponsor con passione e lo considera parte della squadra.

L’impresa Statista ha diffuso cinque differenti sondaggi per i cinque più importanti campionati europei. In ogni paese più di 3000 persone sono state intervistate (in Italia 3.003). In totale in Europa sono state intervistate più di 15000 persone. Non è presente una chiara scheda tecnica statistica, non si può dunque conoscere con certezza la metodologia con cui è stato estratto il campione di pubblico preso in esame.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

di Luca Di Gennaro Splendore