Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Capuano: “Mancini ha sbagliato formazione. Insigne? Forse il peggiore in campo!”

BELFAST, NORTHERN IRELAND - NOVEMBER 15: Lorenzo Insigne of Italy in action during the 2022 FIFA World Cup Qualifier match between Northern Ireland and Italy at Windsor Park on November 15, 2021 in Belfast, Northern Ireland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Grande delusione per l'Italia che pareggia per 0-0 a Belfast contro l'Irlanda del Nord

Claudia Vivenzio

La Svizzera si qualifica direttamente ai Mondiali 2022 grazie ai 18 punti in classifica nel Gruppo C. L'Italia invece si arena a 15 punti e si ferma di fronte all'Irlanda del Nord. Gli azzurri di Mancini quindi, per sperare ancora, dovranno necessariamente vincere i playoff che si giocheranno a marzo.

Capuano: "Mancini ha sbagliato. Insigne? Forse il peggiore!"

 (Getty Images)

Di seguito l'intervista del giornalista Giovanni Capuano ai microfoni di Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show:

"Tutti giù dal carro della Nazionale italiana? È indubbio che le ultime prestazioni dell’Italia non siano state all’altezza di quelle fornite agli Europei. Mancini ha dovuto fare i conti con tante assenze, basti pensare che rispetto alla vittoria di luglio contro il Belgio, a mio avviso la miglior prestazione degli Azzurri nel torneo continentale, mancavano quattro titolari. L’importante è resettare gli ultimi due mesi, da settembre in poi la Svizzera ha meritato più di noi di vincere il girone e andare direttamente in Qatar.

Sul Mondiale e Mancini

"In vista dei play-off di marzo, non bisogna ripetere l’errore del 2017, quando abbiamo ingigantito il valore della Svezia, che in realtà era una squadra di medio livello. Inoltre, ho la sensazione che dopo l’Europeo la Nazionale sia diventata nuovamente una scocciatura per tutti, dai club ai tifosi. Nella seconda parte del raggruppamento di qualificazione, è mancata la compattezza ambientale che ha contraddistinto l’Italia nella fase precedente all’Europeo e nella competizione stessa. Restare fuori dal Mondiale per la seconda volta consecutiva sarebbe catastrofico, fermerebbe il sistema calcio italiano per almeno una decina d’anni. Vorrebbe dire l’addio di Mancini e la fine del suo progetto che ci ha portato a vincere l’Europeo, oltre all’azzeramento delle possibilità di ospitare il campionato europeo del 2028, per cui Gravina ha già avanzato la candidatura".

Su Insigne

"Mancini ha sbagliato formazione contro l’Irlanda del Nord, non era la gara giusta per schierare il falso nueve. Insigne peggiore in campo? Probabilmente sì, anche se nessuno del reparto offensivo ha fatto bene”.

tutte le notizie di