Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
nazionali
SKOPJE, MACEDONIA - SEPTEMBER 09: Ciro Immobile of Italy celebrates with team-mates after scoring the opening goal during the UEFA EURO 2024 European qualifier match between North Macedonia and Italy at National Arena Todor Proeski on September 09, 2023 in Skopje, Macedonia. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Si è complicato il cammino di qualificazione di Euro 2024 dell’Italia, dopo il pareggio per 1-1 contro la Macedonia del Nord. Luciano Spalletti si gioca tutto martedì a San Siro il 12 settembre contro l’Ucraina. Oltre a queste due avversarie, nel girone C degli azzurri ci sono anche Inghilterra e Malta. In Germania la prossima estate vanno le prime due qualificate. Al momento, questa è la classifica: Inghilterra 13 (5 gare); Ucraina 7 (4 gare); Italia 4 (3 gare); Macedonia del Nord 4 (4 gare); Malta 0 (4 gare).
Ma ad alcune nazionali sarà possibile accedere a Euro 2024 anche qualora dovessero chiudere in terza posizione il proprio girone. Sono, infatti, a disposizione tre ulteriori posti che saranno contesi da 12 Nazionali. Un posto negli spareggi sicuramente sarà destinato alle vincitrici di ogni girone delle tre leghe della Nations League. Se una di queste selezioni dovesse essere già qualificata all’Europeo, il suo posto verrà preso dalla migliore squadra non qualificata all’interno della sua stessa lega. Tornando all’Italia, essendo una delle quattro vincitrici del proprio raggruppamento di Lega A di Nations League (insieme a Olanda, Croazia e Spagna), avrebbe un posto garantito agli spareggi nel caso in cui arrivasse terza nel gruppo C. I playoff, però, costringerebbero gli azzurri a giocare altre due partite (in gara secca) che si giocheranno il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti. Non ci saranno le teste di serie Il rischio spareggi, a noi indigesti sia per Russia 2018 (contro la Svezia) sia per Qatar 2022, è concreto.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA