Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Pistocchi esagera: “Il Napoli di Spalletti ricorda molto il Barcellona di Guardiola”

spalletti napoli
Le dichiarazioni di Maurizio Pistocchi ai microfoni di TeleClub Italia

Raffaele Troiano

Maurizio Pistocchi, noto giornalista, è intervenuto ai microfoni di TeleClub Italia, dove si è espresso sul Napoli di Luciano Spalletti, elogiandone il percorso fatto. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it.

Pistocchi: "Napoli? Gli azzurri di Spalletti ricordano il Barça di Guardiola"

spalletti napoli
—  

Di seguito le dichiarazioni di Maurizio Pistocchi ai microfoni di TeleClub Italia: "Gli azzurri assomigliano alle grandi squadre europee che hanno la stessa mentalità in casa e fuori. Prima del Napoli è stato così solo il Milan di Sacchi. Poche squadre ottengono risultati giocando bene e il Napoli è una di quelle. Gli azzurri hanno saputo rinnovarsi nella continuità dopo la partenza di giocatori importantissimo. Il 15 agosto, dopo Verona-Napoli, ho scritto in un post Twitter che gli azzurri erano da scudetto con Kvara e Kim già dentro il gioco sostituendo efficacemente i partenti. Hanno venduto e comprato guadagnando e, per questo, vanno fatti i complimenti al presidente De Laurentiis e alla società".

Sul paragone col Barcellona di Guardiola: "L’idea-base del Napoli di Spalletti è quella del Barcellona di Guardiola con il suo 4-3-3 e alcune differenze individuali. Ma emergono comunque delle eccellenze come Lobotka che è il miglior regista d’Europa: nessuno gestisce palla come lui, verticalizzando e contrastando. È stato un vero acquisto di Spalletti e quel Barcellona è la squadra più forte degli ultimi 60 anni, ma c’è molto in comune con l’identità calcistica dei blaugrana. Il gioco e la mentalità li danno gli allenatori e i giocatori sono gli interpreti: questa squadra che è perfettamente coesa con le idee di Spalletti e, nonostante la differenza di fatturato con le altre della Champions, è sì una outsider, ma è temuta da tutti".