Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 interviste Luca Bianchi: “Da laziale, il gol di Pedro mi ha fatto più piacere di tutti”

interviste

Luca Bianchi: “Da laziale, il gol di Pedro mi ha fatto più piacere di tutti”

pedro lazio
Su Radio CRC è intervenuto il direttore dello Svimez Luca Bianchi
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” è intervenuto il direttore dello Svimez Luca Bianchi, ricordando il gol di Pedro in Inter-Lazio. Di seguito le sue parole.

Luca Bianchi sul gol di Pedro in Inter-Lazio

—  

"Sport? I successi sportivi contribuiscono a rafforzare la posizione della città di Napoli che è sempre più al centro dei grandi eventi sportivi. Basta pensare cosa vuol dire per una città come Napoli l’America’s Cup. Dopo di che, il calcio gioca un ruolo fondamentale quando si vince oltre che con il talento anche con l’organizzazione. Il Sud deve essere il luogo dei talenti e della capacità organizzativa. Lo sport così come il turismo sono fattori che confermano che il Sud Italia sta diventando un’area di vitalità su cui si deve approfittare. L’arretramento dello scorso decennio è dovuto sia alle responsabilità di una classe dirigente locale sia a delle penalizzazioni delle regioni del Mezzogiorno in termini di investimenti pubblici come quello dell’Alta Velocità.


Il turismo non è un settore scollegato dal resto. Grazie al turismo si possono attrarre i giovani grazie ad un sistema di ricerca e di formazione adeguata. Le opportunità turistiche e l’innovazione vanno tenute insieme come è stato nel caso di Barcellona. Mettendo insieme ricerca, innovazione, formazione e attrazione possiamo puntare sulle future generazioni. Gli interventi pubblici come l’Università di Ingegneria e l’Apple Academy sono interventi di rigenerazione urbana e culturale che possono favorire chi ci vive e attrarre chi viene da fuori. Dobbiamo costruire dei modelli di turismo che siano compatibili con la permanenza degli abitanti sul posto. La Campania ha un sistema industriale importante per cui è la regione più industrializzata del Mezzogiorno. Non dobbiamo abbandonarlo e dobbiamo farlo nelle aree non cittadine tenendo conto di tanti aspetti. L’obiettivo quotidiano deve essere quello di creare le condizioni per fare in modo che i ragazzi non se ne vadano e che continuino attraverso l’informazione a puntare su questo territorio.

Io sono romano e sono un tifoso della Lazio. Il gol di Pedro contro l’Inter è quello che mi ha fatto più piacere di tutti. Pedro ci unisce tra noi laziali e napoletani. De Bruyne? Beati voi!".