Con l’approdo in Champions League e una nuova visione strategica, il Napoli si prepara a un salto anche sul piano economico. A fare chiarezza sui numeri e sulle prospettive è Fabrizio Vettosi, economista ed esperto di finanza sportiva, intervenuto ai microfoni di Radio Marte durante la trasmissione Marte Sport Live.


interviste
Vettosi: “Champions da 63 milioni, De Laurentiis punta su stadio e investimenti”
Fabrizio Vettosi: “Ottavi da 63 milioni, monte ingaggi record. Napoli tra ambizioni e investimenti”
—“Il Napoli dà sempre un'occhiata agli ingaggi”, spiega Vettosi, “ma il ritorno in Champions e la nuova strategia del club hanno aumentato i costi”.
LEGGI ANCHE
L’economista ha sottolineato quanto conti il nuovo format europeo:“Il Napoli incasserà 32 milioni per la prima fase. In caso di spareggi o mancata qualificazione, il totale potrebbe arrivare a 48 milioni”. Ma è dagli ottavi in poi che il valore cresce esponenzialmente: “Gli ottavi valgono 63 milioni, i quarti 75 e le semifinali 90. De Laurentiis ha l’ambizione di andare lontano”.
Parlando di mercato e budget, Vettosi non ha dubbi:“Il club ha già investito 150 milioni di euro. Ora tutto dipenderà dalle eventuali cessioni di Kvaratskhelia e Osimhen”.
Altro punto fondamentale: il monte ingaggi:“È già sopra i 100 milioni, ma con De Bruyne si salirà a 130 milioni, considerando anche lo staff tecnico di Conte”.
Infine, spazio alle infrastrutture:“De Laurentiis sta investendo molto nel nuovo centro sportivo e ha fatto un sopralluogo allo stadio Maradona per aumentare gli sky box, così da rafforzare le partnership commerciali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.