Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

De Giovanni: “Preoccupato per questo clima velenoso, non si rovini la festa scudetto”

napoli de giovanni
Il noto scrittore è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, soffermandosi sul clima teso in casa Napoli fra tifosi e società

Domenico D'Ausilio

Maurizio De Giovanni, scrittore, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, soffermandosi sul clima teso in casa Napoli fra tifosi e società.

De Giovanni sul clima teso in casa Napoli

—  

"Vorrei che si fosse estremamente chiari su un tema in particolare. La violenza è un atto delinquenziale che va punito e censurato, su questo bisogna essere attenti e netti. Si rischia di perdere facilmente il confine e si accomunano nella stessa categoria persone che compiono atti diversi profondamente uno dall’altro. Io posso parlare a vanvera, essere intempestivo, posso criticare o contestare, devo essere querelato se insulto qualcuno, e me ne assumerei la responsabilità, ma di qui ad accomunare uno che parla con uno che alza le mani ce ne passa un mondo intero. E anzi non si deve fare. Immaginiamo che una persona a cui vogliamo bene viene picchiata o malmenata solo perché vuole vedere la partita, solo perché ha intenzione di godersi la gara. Ma stiamo scherzando? Questa è delinquenza pura e come tale va trattata, gli individui che compiono questi atti vanno identificati e messi in condizione di non nuocere. Detto ciò, per il resto dobbiamo pretendere che ci sia un dialogo, dobbiamo spingere affinché ci sia un tavolo in cui si discuta al fine di arrivare alla composizione delle questioni. Il tifo organizzato è un panorama articolato, al di là delle frange estreme delinquenziali, ma il grosso del tifo organizzato è composto da sostenitori che amano il Napoli e che vogliono sostenere la propria squadra come vogliono. Hanno il diritto di divertirsi e di vedere le partite come credono, in maniera colorata, bella e nel modo a cui ci siamo abituati negli anni".

Sulla festa scudetto

—  

"Sono molto preoccupato per questo clima avvelenato, andiamo incontro a dei movimenti di piazza, per la possibile festa, con molta gente per strada. Andiamo incontro, speriamo prima possibile, ad una festa che aspettiamo da 33 anni: non consentirò a nessuno di rovinare questa festa, la Napoli delle persone perbene deve capire e immediatamente reagire. Serve poi un po’ di chiarezza, occorre dire che quando si è in possesso della tessera del tifoso si possono chiedere e ottenere le autorizzazioni per portare bandiere e striscioni. Napoli-Milan 0-4? Non sono preoccupato, sono convinto che presto rivedremo il nostro Napoli".