A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio Umberto Chiariello, è intervenuto con il suo editoriale. A seguire le sue principali parole.
interviste
Chiariello: “Gli juventini pensano di avere un’arma in mano ma è una bolla di sapone”
Le parole di Chiariello
"Arriva la bomba che scoppia e si sgonfia. Il direttore di Tuttosport viene a Napoli e si confronta, gli va dato atto e merito di aver avuto coraggio di mettersi in discussione. Tuttosport è comunque la macchina del fango che tende a difendere la Juventus ed ha tirato un asso dalla manica di tutto rispetto: uno dei tre giudici della Procura della Repubblica Italiana, Ciro Santoriello, è un PM napoletano. Hanno ritrovato un video pubblico del 2019 – quando l’inchiesta Prisma non esisteva ancora - in cui Ciro Santoriello scherzava e diceva: “Sono tifosissimo del Napoli e odio la Juve”. È chiaro che intende l’odio da tifoso, ma non lo specifica. Scherzandoci sopra aggiunge: “Pensate che io che odio la Juventus ho dovuto firmare un decreto di archiviazione sulla Juventus”. Cos’ha voluto dire? Che nella sua professione non esiste tifo. Al di là dell’odio sportivo per la Juve, non gli ha fatto agio nell’essere obiettivo nella sua professione".
LEGGI ANCHE
Chance per la Juve?
"Questo giudice avrà pur voluto dimostrare di essere al di sopra dei propri amori e sentimenti, avrà pur voluto amabilmente scherzare, ha fatto una cosa gravissima: ha esternato cose che non dovrebbe MAI pubblicamente dire. Adesso nessuno potrà togliere dalla testa che abbia operato con pregiudizio. Sono personalmente convinto che ha fatto il suo lavoro da bravo magistrato, ma esiste l’opinione pubblica che è ineludibile. Ed un magistrato deve pesare le parole perché è una persona istituzionale sempre, in qualsiasi manifestazione pubblica. Purtroppo, il web non si cancella, il web non ha tempo e decontestualizza tutto. Verrà ricusato, spostato il processo, ha creato un danno infinito, quindi è uno stupido nei comportamenti. Perché è solo una cretinata quella di andare in pubblico a dire una cosa del genere, te la devi tenere per te. La macchina del fango, diretta stupendamente da Tuttosport, cavalcherà l’onda di questa cretinata fatta dal giudice che evidentemente non ha alcun peso sul suo lavoro. Ma dà l’opportunità alla stampa pro-Juve ed alla Juventus di avere un’arma in mano che, altrimenti, non avrebbe avuto. Una bolla di sapone perché, in realtà, non c’è niente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA