Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Casini: “Troppi stranieri, bisogna mettere un limite. Offerte Arabia? C’è un rischio”

Serie A Casini
Il presidente della Lega Serie A ha parlato a Rai Radio 1, soffermandosi sulle mega offerte dall'Arabia e l'ipotesi di introdurre un "luxury cap"
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Rai Radio 1, soffermandosi sulle mega offerte di mercato in arrivo dall'Arabia Saudita e sull'ipotesi di introdurre un "luxury cap" per chi ha tanti stranieri. Ecco quanto evidenziato dall'ANSA.

Casini sui troppi stranieri in Serie A e le lussuose offerte dall'Arabia

—  

"Credo che sia giunto il tempo di lavorare con l'Uefa e con la Commissione Europea per rivedere le conseguenze della sentenza Bosman. Non dico si possa tornare a un massimo di tre stranieri, però mettere un limite più severo è nell'interesse di tutti. Per il campionato Primavera siamo riusciti a introdurre delle regole che andranno già dalla prossima stagione ed entro tre anni ad avere un'ampia maggioranza di giocatori italiani. A livello nazionale, noi seguiamo le regole Uefa. Arabia? Offerte così importanti mostrano un interesse verso i giocatori della Serie A, però è indubbio che possono portare a fenomeni di doping finanziario. Finché parliamo di mercato europeo, la possibilità di intervenire con delle regole di salary cap sono una via per limitare questo tipo di fenomeno, ma se parliamo di altri continenti solo la Fifa può intervenire con delle regole. Per ora è un mercato che si concentra sui giocatori affermati, anche Ceferin ha fatto notare che si trattano spesso giocatori avanti con la carriera. Ma è un fenomeno che dovrà essere monitorato nel tempo".