Alle 18.30 al “Maradona” andrà in scena Napoli-Sampdoria, ultimo atto del campionato 2022/23, concluso in gloria per gli azzurri. La partita è quasi un intralcio alla festa scudetto che ci sarà al termine, mentre i blucerchiati saluteranno mestamente la serie A dopo undici anni. Andiamo a vedere le probabili formazioni.
Qui Napoli
Spalletti può varare il turnover, come sempre non massiccio ma quei 2-3 cambi soliti. Non ci sarà lo squalificato Kim, al suo posto verrà rilanciato Ostigard in coppia con Rrahmani (in pole su Juan Jesus). In porta c’è il ballottaggio Gollini-Meret, può spuntarla l’ex Atalanta. In fascia possono spuntarla a sorpresa Bereszynski e Mario Rui che può tornare così ad una maglia dal 1’. Olivera infatti non è al meglio. A centrocampo Demme, Ndombele e Gaetano possono insidiare Lobotka, Anguissa e Zielinski. Nessuno è sicuro del posto. In avanti Elmas è in pole su Raspadori e Zerbin (out Lozano e con ogni probabilità anche Politano) mentre Osimhen e Kvaratskhelia dovrebbero completare il reparto.
Napoli-Sampdoria, l’arbitro
La gara sarà diretta dal signor Ermanno Feliciani, alla sua prima direzione in carriera con i partenopei. Oltre al fischietto della sezione di Teramo, la sestina completa vedrà Liberti e Palermo come guardalinee, Maggioni come IV Uomo. Al VAR Marini, mentre l'AVAR sarà Rapuano. Come detto si tratta del primo precedente tra Feliciani e il Napoli.
Qui Sampdoria
Stankovic senza più nulla da giocarsi può affidarsi a sua volta al turnover e dare respiro a qualche giocatore, lanciando così qualche giovane. Nel 3-4-1-2 in porta ci sarà uno tra Ravaglia e Turk, mentre la difesa dovrebbe essere composta da Gunter, Nuytinck e Amione. Sulle fasce grande attesa per l’ex Zanoli insieme ad Augello. Nel mezzo possibile qualche esperimento: i giovani Paoletti e Ilkhan si candidano, ma è probabile che a partire dall'iniziano siano tre tra Rincon, Winks, Leris e Djuricic. In avanti possibile chance per Lammers se Quagliarella, all’ultima gara della carriera, non dovesse recuperare. L’undici sarà completato da Gabbiadini.
FORMAZIONI
NAPOLI
SAMPDORIA
4-3-3
Modulo
3-4-1-2
Spalletti
Allenatore
Stankovic
In campo
Pierluigi Gollini
Bartosz Bereszynski
Amir Rrahmani
Leo Østigård
Mário Rui
André-Frank Zambo Anguissa
Stanislav Lobotka
Piotr Zielinski
Eljif Elmas
Victor Osimhen
Khvicha Kvaratskhelia
Nicola Ravaglia
Koray Günter
Bram Nuytinck
Bruno Amione
Alessandro Zanoli
Harry Winks
Tomás Rincón
Tommaso Augello
Mehdi Léris
Sam Lammers
Manolo Gabbiadini