Il presidente della UEFA, Aleksandr Ceferin, ha concesso un'intervista a Movistar. Focus del suo intervento la situazione del calcio odierno, in costante lotta contro il Covid-19 e le altre circostanze che rischiano di interromperlo. Ceferin però è molto fiducioso soprattutto per quanto riguarda i Campionati Europei, che si dovrebbero svolgere nel corso della prossima estate, alla fine dei campionati nazionali. Chiosa poi sul VAR e apertura ad un possibile nuovo format per le fasi finali di Champions League.
estero
UEFA, Ceferin: “Euro 2021 si farà, non è a rischio. Dal 2024 possibile Final Four in Champions”
Il presidente della UEFA, Aleksandr Ceferin, ha concesso un’intervista a Movistar. Focus del suo intervento la situazione del calcio odierno, in costante lotta contro il Covid-19 e le altre circostanze che rischiano di interromperlo....
Le parole di Ceferin
"Una fase finale a 8 è complicata per il calendario. Ma una 'Final Four', una settimana di calcio, sarebbe un grande evento che potrebbe svolgersi solo nelle grandi città. Credo che sia un'opzione attuabile dal 2024 in poi, anche molto appassionante da seguire. Siamo sempre preoccupati per la situazione sanitaria, ma siamo assolutamente sicuri che l'Europeo si terrà nel 2021, non ci sono dubbi. Il format resta invariato con le 12 sedi, ma in caso di emergenza si potrebbe giocare anche in undici, cinque o in situazioni drammatiche in un solo Paese. Sul VAR dico che aiuta il calcio, ma può anche danneggiarlo. Non credo che torneremo indietro: il VAR non sarà eliminato, ma penso che ci siano grossi margini di miglioramento e quando sarà perfezionato sarà uno strumento davvero utile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA