Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

estero

Ronaldo: “Io via dalla Juve? Miglior decisione che abbia mai preso”

Cristiano Ronaldo (Photo by Filippo Alfero - Juventus FC via Getty Images)

Le prime parole inglesi di Cristiano Ronaldo, approdato al Manchester United dopo anni fallimentari alla Juventus

Mattia Fele

Cristiano Ronaldo è indubbiamente uno dei calciatori più forti della storia del calcio. È l'uomo più seguito su ogni social esistente, forse uno degli sportivi più ricchi e influenti mai esistiti. In campo è una macchina, calcia in maniera perfetta e difficilmente ha sbagliato un calcio di rigore. Come si direbbe oggi: è un'azienda. Una ditta individuale che non causa pochi problemi alle società, poiché talvolta il suo valore è maggiore rispetto al club da cui dipende e per cui lavora. Ciò chiaramente fa sì che molto spesso sia complesso per uno come lui trovare una situazione all'altezza delle sue (ossessive) aspettative. Alla Juventus ha fallito, ma anche la Juventus ha fallito nel gestirlo. Probabilmente il club di Torino non era pronto, e Cristiano lo ha capito ed è tornato a casa. Lì dove ha vinto tutto ed ha lasciato un ricordo indelebile, riprendendo un filo che era solo stato interrotto.

Ronaldo: "Allo United per Sir Alex Ferguson"

 (Getty Images)

 

Questo un estratto della prima intervista di Cristiano Ronaldo, "nuovo" calciatore del Manchester United:

Sullo United

"Ho una storia fantastica con questo fantastico club. Sono arrivato a 18 anni e ovviamente sono felice di essere tornato a casa dopo 12 anni. Per questo non vedo l'ora di iniziare la mia prima partita.

Su Ferguson

"Come tutti sanno, da quando ho firmato per la prima volta per questo club Sir Alex Ferguson è stata la chiave di tutto. Ricordo quando ero allo Sporting e giocavamo contro il Manchester: per me, Sir Alex Ferguson è come un padre nel calcio. Mi ha aiutato molto, mi ha insegnato tanto. Il rapporto che abbiamo sempre avuto è speciale, ci teniamo sempre in contatto, è una persona incredibile. È stata la chiave principale per essere dove sono oggi, che ho firmato per il Manchester United".

Sul trasferimento dalla Juventus

"Penso che sia la miglior decisione che ho preso. Questa è la mia opinione. Mi sono trasferito dalla Juve allo United e sono così felice di aprire questo nuovo capitolo: voglio fare ancora la storia, cercare di aiutare il Manchester a ottenere grandi risultati, a vincere trofei".