Diego Armando Maradona ricorda Argentina-Inghilterra nel Mondiale '86. El Pibe de Oro decise la partita con due gol che sono rimasti impressi nella storia del calcio: il 'gol del secolo' e la 'mano de Dios'.
estero
Maradona ricorda Argentina-Inghilterra: “Capitano di una squadra che si è rotta l’anima”
Diego Armando Maradona ricorda Argentina-Inghilterra nel Mondiale ’86. El Pibe de Oro decise la partita con due gol che sono rimasti impressi nella storia del calcio: il ‘gol del secolo’ e la ‘mano de Dios’....
"Oggi si compie un altro anno di questa partita contro l'Inghilterra, nell'86. E anche se alcuni vogliono cancellarmi dalla storia del calcio, eccomi qui. Ero il capitano di una squadra che si è rotta l'anima per vincere. Tutti giochiamo, tutti abbiamo ottenuto. E, come ho detto alla conferenza stampa di quel pomeriggio, i miei gol hanno aiutato la squadra a superare il turno in Coppa del Mondo. E quella era la cosa più importante. Orgoglioso di tutti, grazie mille ragazzi".
LEGGI ANCHE --> Argentina-Inghilterra 2-1, 34 anni fa il gol del secolo: il barrilete cosmico di Maradona che segnò la storia
Maradona ricorda Argentina-Inghilterra
Il Gol del secolo (noto altresì come il Più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA) è un premio conferito al giocatore autore del più bel gol in un'edizione della Coppa del Mondo FIFA, deciso da un sondaggio sul sito internet della FIFA durante il periodo della Coppa del Mondo FIFA 2002.
A vincere fu il secondo gol di Diego Armando Maradona nei quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 1986 tra l'Argentina e l'Inghilterra, siglato il 22 giugno 1986 allo Stadio Azteca di Città del Messico, cinque minuti dopo l'altro famoso e controverso episodio per cui è spesso ricordato, quello della Mano de Dios: a nove minuti dall'inizio del secondo tempo, Héctor Enrique passò la palla a Maradona circa dieci metri all'interno della propria metà campo, che iniziò poi la sua corsa di 60 metri in 10 secondi diritto verso la porta inglese, lasciandosi alle spalle cinque giocatori inglesi (Hoddle, Reid, Sansom, Butcher e Fenwick) e alla fine anche il portiere Shilton, prima di depositare in rete il pallone del 2-0 per l'Argentina.
Successivamente Lineker accorciò le distanze segnando 25 minuti dopo, ma gli inglesi non riuscirono a pareggiare e l'Argentina vinse per 2-1, qualificandosi per la semifinale del torneo che alla fine laureò la squadra sudamericana Campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Fuori dallo stadio fu eretta una statua di Maradona per immortalare il suo gesto. Maradona ha successivamente dichiarato che non avrebbe potuto segnare un gol così bello se non avesse giocato contro l'onesta squadra inglese, che non lo mise a terra come invece avrebbe fatto la maggior parte delle difese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA