estero

FA Cup, il Manchester City rimonta lo Swansea e vola in semifinale

FA Cup, il Manchester City rimonta lo Swansea e vola in semifinale

ROMA – L’avventura del Manchester City in FA Cup prosegue almeno fino alla semifinale. La squadra di Pep Guardiola rimonta in casa dello Swansea: sotto 2-0 dopo i primi 45 minuti, i campioni d’Inghilterra in carica segnano tre...

Redazione

ROMA - L'avventura del Manchester City in FA Cup prosegue almeno fino alla semifinale. La squadra di Pep Guardiola rimonta in casa dello Swansea: sotto 2-0 dopo i primi 45 minuti, i campioni d'Inghilterra in carica segnano tre gol nella ripresa nel segno di Sergio Aguero. Passa il turno anche il Watford, vittorioso 2-1 contro il Crystal Palace. Completano il programma Wolverhampton-Manchester United e Milwall-Brighton & Hove Albion.

SPETTACOLO CITY - Il Manchester City di Guardiola si presenta al Liberty Stadium di Swansea con il tridente Mahrez, Gabriel Jesus e Sané. Il tedesco è il primo ad accendersi: al 6' scappa alla difesa ma non sorprende Nordfeldt: al quarto d'ora il portiere dei padroni di casa si ripete su Bernardo Silva. La prima volta che lo Swansea si affaccia dalle parti di Ederson conquista un calcio di rigore: Delph commette fallo in area su Roberts e l'arbitro concede il penalty. Dal dischetto si presenta Grimes, che spiazza il portiere e calcia in modo impeccabile. Alla mezz'ora lo Swansea raddoppia: Dyer serve un cioccolatino a Celina e il numero 10 lo scarta aprendo il piattone e infilando sotto al sette di prima intenzione. Lo stadio è in delirio, mentre il Manchester City è in ginocchio. Nel primo quarto d'ora del secondo tempo la squadra di Guardiola non risponde ai comandi e l'allenatore catalano chiama a sé Zinchenko, Sterling e Aguero: fuori Delph, Sané e Mahrez. La musica cambia. A venti dal termine 'El Kun' sfrutta l'errore della difesa e controlla in area di rigore, vede libero Bernardo Silva e lo serve. Il portoghese fulmina Nordfeldt con l'esterno e fa 2-1. Cinque minuti più tardi Sterling spreca malamente l'occasione del pareggio, ma al 78' è tutto di nuovo da rifare per lo Swansea: il City conquista un calcio di rigore e Sergio Aguero lo sbaglia, ma il suo destro colpisce il palo e sbatte sulla schiena del portiere: autogol di Nordfeldt. L'argentino non ha finito: a un minuto dallo scadere del tempo regolamentare raccoglie il cross dalla sinistra di Bernardo Silva e in tuffo, di testa, scaravante il pallone sul primo palo con una frustata. Pep Guardiola è in delirio e la panchina del City esplode. La rimonta è completata: la partita finisce 2-3.

Watford-Crystal Palace: tabellino e statistiche

GRAY DECISIVO - Il Watford ospita il Crystal Palace al Vicarage Road e i padroni di casa passano in vantaggio dopo 27 minuti: un flipper in area di rigore si risolve con il tocco decisivo di Capoué, che infila Guaita e firma l'1-0. Deulofeu sfiora il raddoppio pochi attimi dopo, ma il suo tiro diretto all'incrocio dei pali trova i guantoni del portiere avversario.

Swansea-Manchester City: tabellino e statistiche

Wolves-Manchester United: tabellino e statistiche Corriere dello Sport.