Josip Ilicic riparte dalla sua Slovenia e da Maribor dopo tanti anni in cui ha deliziato il pubblico italiano. L'ex calciatore dell'Atalanta è stato presentato poco fa, e ha rilasciato delle dichiarazioni riportate da TMW. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it.
estero
Ilicic torna al Maribor: “Riparto da zero, voglio restituire ciò che mi è stato dato”
Ilicic è tornato a casa: "Voglio restituire ciò che mi è stato dato 12 anni fa"
Di seguito le dichiarazioni di Josip Ilicic riportate da TMW:
"Prima di tutto vorrei ringraziare tutti, questo è un giorno speciale per me. Una persona gioca a calcio per vivere queste emozioni, ecco perché sono tornato. Sono tornato io stesso per lasciare un segno in questo club. Le mie ambizioni? Sono tornato a Maribor per riportare i tifosi allo stadio. Pochi club possono vantarsi di avere un pubblico così, anche all'estero".
Sul suo stato fisico e mentale al momento
"È difficile rispondere, non so dire quando sarò al meglio. Avevo bisogno di tornare a casa, ho fatto il pieno di Paesi stranieri. Sapevo che c'era un solo club in cui sarei tornato in Slovenia, ed era il Maribor. Per quanto riguarda la forma fisica, credo e spero di riprendere il ritmo giusto il prima possibile. Ho bisogno del mio tempo".
Sul ruolo dei tifosi nella sua decisione
"Era il mio grande desiderio tornare qui per ripagare, hanno fatto tanto per me. Senza questo club non avrei avuto una carriera del genere. Non è ancora finita, è solo la seconda parte della mia carriera. I bei momenti arriveranno".
Su cosa succederà in questi tre anni
"Non mi piace avere fretta, vado piano piano. Sto conoscendo prima la squadra, credo che non avrò problemi ad adattarmi. Conosco già l'atmosfera. Spero di poter aiutare questa squadra il più possibile. Questo è il club più grande della Slovenia, il supporto arriverà sempre".
Su come la sua esperienza all'estero potrà aiutare il club
"Farò del mio meglio, ho giocato alcune partite importanti. Inizierò da "zero" qui. Ora qui sono un nuovo giocatore che vuole ottenere qualcosa, un po' come ho iniziato 12 anni fa. Differenza rispetto al passato? Ero giovane ma in quel momento ho iniziato a capire cosa significa il Maribor in Slovenia. Maribor rappresenta molto nel mondo del calcio. Con il mio arrivo molti italiani seguiranno il calcio sloveno".
Su un possibile ritorno in Nazionale
"Se sarò in grado, se avranno bisogno di me... Sono sempre aperto a tutto, mi piace aiutare. Non ci penso in questo momento, penso all'allenamento di domani. Ma sono contento dei risultati che sta ottenendo la Nazionale. Questo è positivo per il calcio sloveno nel suo insieme".
© RIPRODUZIONE RISERVATA