estero

Barcellona, il presidente: Ci prepariamo a una vita senza Messi

Barcellona, il presidente: Ci prepariamo a una vita senza Messi

ROMA – Pensare al Barcellona senza Lionel Messi e un po' come pensare alla città catalana senza la Sagrada Familia. E' uno scenario impensabile che però giocoforza dovrà iniziare a essere preso in considerazione...

Redazione

ROMA - Pensare al Barcellona senza Lionel Messi e un po' come pensare alla città catalana senza la Sagrada Familia. E' uno scenario impensabile che però giocoforza dovrà iniziare a essere preso in considerazione dalla dirigenza blaugrana. Ne è pienamente consapevole il presidente Josep Maria Bartomeu, il cui mandato scade nel 2021 come il contratto della Pulce: «So che un giorno ci dirà che si ritira - ha dichiarato il numero 1 del Barça al Podcast di Guillem Balague parlando del numero 10 che a giugno compirà 32 anni -. Ma dobbiamo preparare il club per il futuro. Per questo stiamo prendendo grandi giovani perché abbiamo bisogno di continuare quest'era di successi. Questa è la nostra responsabilità. Il mio mandato finirà tra 2 stagni, quindi ho la necessità di lasciare il club in una grande situazione e dire al prossimo presidente "questa è la nostra eredità"».

IL PALMARES - Lionel Messi in carriera ha vinto 32 titoli nei 14 anni con il Barcellona: 9 Liga, 8 Supercoppa di Spagna, 5 Coppa del Re, 4 Champions League, 3 Supercoppa Europea, 3 Mondiale per Club. Con la maglia blaugrana ha totalizzato 581 gol in 664 partite, a livello personale ha conquistato 5 volte il Pallone d'Oro, 5 volte la Scarpa d'Oro e per 5 volte è stato il miglior realizzatore della Liga (Pichichi).

La Top 20 dei giocatori più utilizzati in Europa dal 2014: Callejon stakanovista Corriere dello Sport.