calciomercato

Lazio regina di Coppa: sarà la decima finale

Lazio regina di Coppa: sarà la decima finale

ROMA – È la terza finale per Simone Inzaghi, compresa la Supercoppa alzata il 13 agosto 2017 allo stadio Olimpico. La quinta per Lotito, abituato negli anni dispari ad arrivare sino in fondo: l’ha vinta, con Petkovic in panchina...

Redazione

ROMA - È la terza finale per Simone Inzaghi, compresa la Supercoppa alzata il 13 agosto 2017 allo stadio Olimpico. La quinta per Lotito, abituato negli anni dispari ad arrivare sino in fondo: l’ha vinta, con Petkovic in panchina e nel derby con la Roma, nel 2013. Si era ripresentato nel 2015, quando la Lazio di Pioli si arrese alla Juve durante i tempi supplementari e nel 2017 con Inzaghi, ancora di fronte ai bianconeri. Bisogna risalire al 2009 per ricordare il successo targato da Delio Rossi ai rigori con la Sampdoria. Cinque finali negli ultimi dieci anni di Coppa Italia, nessuno come la Lazio, capace di raggiungere la Juve: Allegri ne ha vinte quattro di seguito prima di arrendersi all’Atalanta, Conte perse all’Olimpico con il Napoli nel 2012. Considerando l’intera storia biancoceleste, il 15 maggio si giocherà la decima fi nale di Coppa Italia per la Lazio.

Vincere la finale del 15 maggio significherebbe ritrovare la Juve nella finale di Supercoppa a Gedda e aumentare i ricavi di circa 13-14 milioni di euro considerando l’incasso al botteghino dell’Olimpico, i premi elargiti dalla Lega e il gettone (3,3 milioni) riservato alle finaliste in Arabia Saudita (contratto di altri due anni). Alla vincente della Coppa spettano 5,2 milioni e alla perdente 3,4.

Cds