calciomercato napoli

Le ultime indiscrezioni di mercato ci dicono che il Napoli non è intenzionato a rinnovare il contrat

Le ultime indiscrezioni di mercato ci dicono che il Napoli non è intenzionato a rinnovare il contrat

Le ultime indiscrezioni di mercato ci dicono che il Napoli non è intenzionato a rinnovare il contratto di Pepe Reina. Il portiere spagnolo – scrivono i colleghi del CorSport – potrebbe finire al Manchester City. Pep Guardiola lo...

Redazione

Le ultime indiscrezioni di mercato ci dicono che il Napoli non è intenzionato a rinnovare il contratto di Pepe Reina. Il portiere spagnolo - scrivono i colleghi del CorSport - potrebbe finire al Manchester City.

Pep Guardiola lo sta corteggiando, ed è facile intuire il perché: Reina è il miglior portiere in circolazione se guardiamo come gioca la palla con i piedi.

Certo, lascia a desiderare tra i pali e non è un prodigio nelle uscite. Ma ci sono due aspetti per i quali, l'ex Liverpool non ha rivali.

Il gioco con i piedi, come detto poc'anzi... fondamentale in un calcio, come quello di Sarri, dove anche l'estremo difensore, paradossalmente partecipa alla costruzione della manovra d'attacco.

In secondo luogo, e questo è ben noto a tutti, Reina è il leader indiscusso della squadra. E' il capitano in pectore.

Sicuro che privarsi di lui non alteri le dinamiche emotive dello spogliatoio? Ecco, sono questi i pericolo maggiori.

Detto questo, accogliamo con sconcerto l'ipotesi Neto al Napoli. A questo punto, meglio lanciare Rafael... e anche questa è chiaramente una provocazione bella e buona.

E' vero che i portieri brasiliani sono tradizionalmente poco affidabili, ma non è questo il punto.

Neto lo abbiamo visto al San Paolo. Non sapeva come fermare l'"orda di barbari" costituita dai vari Insigne, Callejon, Hamsik.

Si leggeva paura sul suo volto, al di là degli errori tecnici evidenti che hanno fatto imprecare Buffon.

Insomma, il Napoli non ha bisogno di un portiere timoroso, nonché epurato dalla Juventus. L'obiettivo deve essere quello di sostituire Reina (se del caso, chiaro) con un profilo all'altezza, che sia in grado di giocare la palla con i piedi, governare la difesa e fare la differenza tra i pali.

Il Napoli, infatti, non ha un leader difensivo. Ha un ottimo regista difensivo che si chiama Albiol. Ovviamente non è la stessa cosa. Se va via Reina serve un leader della retroguardia e questo aspetto non può che destare più di una preoccupazione. REDAZIONE - .