calciomercato napoli

IL ROMA – Rui Patricio sul piede di partenza, ma lo Sporting chiede troppo: l’offerta azzurra

IL ROMA – Rui Patricio sul piede di partenza, ma lo Sporting chiede troppo: l’offerta azzurra

Rui Patricio sul piede di partenza, ma lo Sporting chiede troppo: l'offerta azzurra

Redazione

In un finale di stagione concitato e pieno di incertezze sul futuro, di sicuro c’è che il Napoli a partire dal 1 luglio non avrà un portiere. Pepe Reina andrà via per scadenza di contratto (già è in accordo col Milan) e il Napoli dovrà trovare un nuovo titolare tra i pali. Scartata l’idea di promuovere Sepe - che infatti già minaccia l’addio - e con l’addio anche del “terzo” Rafael (sempre per fine contratto) bisognerà mettere mano al gruppo degli estremi difensori. Tantissimi i nomi circolati in questi mesi, ma solo due quelli più concreti.Leno e Rui Patricio. Il tedesco del Bayern Leverkusen è stato individuato circa un anno fa dal ds azzurro Cristiano Giuntoli. Come età e caratteristiche rientra nei parametri del Napoli, e la clausola di 22 milioni di euro non spaventava De Laurentiis, tanto da garantire al Bayer Leverkusen il suo pagamento nei tempi stabiliti.

UNA VOLTA ottenuto il permesso di trattare, sono cominciati i primi approcci per mettere mano al contratto. In realtà un accordo preliminare e generico già c’era, ma quando in campo è entrato De Laurentiis qualcosa è cambiato. L’approccio del portiere tedesco e del suo entourage non è piaciuto al patron azzurro, in particolare sui diritti d’immagine, sui quali Leno ha immediatamente posto alcuni paletti. Di fatto la trattativa non è mai decollata: si mormora di un atteggiamento poco gradito del portiere e dei suoi agenti, che hanno sempre parlato di tante altre squadre più importanti del Napoli pronte a prenderlo. A confermare il tutto ci ha pensato l’agente Uli Ferber alla Bild: «Sì, è vero, c’è stata una trattativa che però abbiamo interrotto – ha spiegato –. Per noi il Napoli non è un’opzione». Forse anche per questo motivo il presidente ha preferito ascoltare i consigli del suo nuovo amico, il super procuratore Jorge Mendes.

Il portoghese, uno dei re del calciomercato europeo, ha da sempre insistito con Rui Patricio dello Sporting. 30enne sul piede di partenza. Proclami a parte non costa tanto, e il portoghese (tramite i buoni uffici di Mendes) avrebbe subito dato un’entusiastica disponibilità. Virata improvvisa, allora, e secondo il sito del quotidiano portoghese “A Bola”, De Laurentiis è pronto ad assicurare un ingaggio da 4 milioni di euro lordi a stagione all’estremo difensore dello Sporting, il doppio di quanto percepisce adesso a Lisbona. Il club lusitano, però, intende monetizzare al massimo e per il cartellino del 30enne campione d’Europa chiederebbe 35 milioni di euro. In realtà la cifra sul piatto è molto più bassa: difficilmente si andrà oltre i 20-25 milioni.

Fonte: Giovanni Scotto per Il Roma