calciomercato napoli

ESCLUSIVA – Almendra tra quattro: il Monaco irrompe e tratta col Boca. Napoli, Juve e PSG in attesa

ESCLUSIVA – Almendra tra quattro: il Monaco irrompe e tratta col Boca. Napoli, Juve e PSG in attesa

Notizie esclusive su Agustín Almendra: il Napoli perde il vantaggio. Il Monaco tratta direttamente col Boca Juniors

Redazione

Quello di Agustín Almendra è stato uno dei nomi più chiacchierati nel corso della finestra di calciomercato di gennaio, in ottica Napoli. Il centrocampista del Boca Juniors classe 2000 è seguito da mesi dal settore scouting della società azzurra e i contatti con l'entourage del calciatore sono tutt'ora molto intensi.

Il Napoli ha provato, infatti, a portarlo in inverno in Serie A, volando in Argentina con due dei suoi dirigenti per lavorare alla conclusione della trattativa. Tuttavia non è stato possibile trovare l'accordo economico a causa della distanza tra offerta e domanda: il Napoli si era fermato ai 15 mln di euro, mentre il Boca Juniors è sempre rimasto sui 20, come recita la clausola rescissoria di Almendra. A nulla è servita l'insistenza degli agenti, e la tendinopatia al ginocchio, di cui il calciatore ha sofferto, ha poi bloccato ogni tentativo di fare passi in avanti.

IL RITORNO

Tutto questo è accaduto a gennaio, ma con l'inizio della nuova stagione calcistica in Argentina lo scenario è mutato e si è arricchito di tante novità. Se il Napoli, infatti, ha leggermente mollato la presa, con la convinzione di riprendere definitivamente il discorso a giugno, nuove pretendenti ben più convinte si sono fatte avanti. Gli azzurri, infatti, attenderanno di capire prima le mosse in uscita e poi lavoreranno all'intesa con gli Xeneizes. Un piano che potrebbe sottrarre al Napoli tempo prezioso e far lievitare il prezzo d'asta.

LE CONCORRENTI

Già, perché Juventus, PSG e Monaco si sono fatte avanti. I bianconeri, alla pari degli azzurri, hanno buoni contatti con l'entourage di Almendra e sono disposti a ragionare sulla clausola, sebbene si tratti di una fase ancora iniziale della trattativa.

Decisamente più avanti sono le due straniere.

Il PSG ha già avuto modo di riunirsi con i due agenti che seguono il giovane centrocampista, ma l'azione disturbatrice vera e propria è quella del Monaco. Il club monegasco, infatti, ha scelto la "seconda strada" e sta trattando direttamente col Boca Juniors, che ha l'ultima parola su ogni possibilità di partenza. Ciò costituisce un vantaggio importante per la società di Rybolovlev, che ha anche la maggiore disponibilità economica per puntare sul giocatore senza troppi indugi.

La decisione di tutte le parti in gioco, al momento, è quella di attendere l'apertura del calciomercato europeo per sedersi a tavolino a ragionare sulla concretezza e la validità delle proposte giunte. La certezza è che il Boca punterà sullo sviluppare la trattativa col Monaco, mentre gli agenti del calciatore preferiscono guardarsi ancora intorno.

di Sabrina Uccello

Redazione ©RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.CALCIONAPOLI1926.IT