Alessandro Formisano ha guidato per ben 17 anni il settore marketing della SSC Napoli. Il 2 luglio uscirà il suo libro, intitolato “Il calcio del futuro”, pubblicato da Minserva Sport Inside. Nel volume, Formisano presenta un’idea innovativa di calcio: più etica, sostenibile e aperta a tutti. Nell'edizione odierna de Il Mattino, vengono descritti i temi principali del libro.


altro
“Il calcio del futuro”, l’ex responsabile marketing del Napoli ha scritto un libro
"Il calcio del futuro", l'ex responsabile marketing del Napoli Formisano, ha scritto un libro!
—"Il libro si sviluppa in dodici capitoli che affrontano i principali temi che attraversano questo mondo complesso: dalle trasformazioni delle fanbase al ruolo sociale dei club, dalla valorizzazione del calcio femminile al soft power geopolitico, fino alle strategie di marketing e alle implicazioni future per il sistema italiano, storicamente arretrato rispetto ad altri Paesi. Immaginiamo una squadra che non si distingua solo per le prestazioni sul campo ma che faccia della inclusione sociale, della solidarietà e dell'impegno comunitario i suoi pilastri fondamentali. Una squadra che non raccolga unicamente talenti da tutto il mondo ma che decida di investire su giovani del proprio territorio, offrendo loro opportunità e speranza. Un modello del genere esiste già anche se lontano dai riflettori del calcio italiano. In diversi Paesi, soprattutto in Germania e in Inghilterra, si sono sviluppati club che hanno deciso di adottare un modello anzitutto etico e comunitario, in cui i tifosi sono sì spettatori ma anche veri e propri attori del processo decisionale. Questi club non puntano tutto su risultati sportivi immediati ma lavorano per costruire una solida identità radicata nella comunità".
Che sia un riferimento a Napoli e al Napoli?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.